Speciale: Stieg Larsson #1 La trilogia

Eccoci alla prima puntata di questo speciale dedicato allo scrittore e giornalista svedese Karl Stig-Erland Larsson. Lo speciale durerà tre puntate e parlerà di molti temi interessanti per chi ha amato la trilogia ma anche per chi deve ancora leggerlo e si vuole avvicinare all’autore:

  • Stieg Larsson #1 La trilogia
  • Stieg Larsson #2 I segreti: come è morto?esiste veramente un 4 libro?Quali sono i retroscena dell’aspro scontro per la sua eredità?
  • Stieg Larsson #3 I film: La trasposizione cinematografica svedese e quella americana



Passiamo subito a parlare dei romanzi che compongono la trilogia:
#1 Uomini che odiano le donne Sono passati molti anni da quando Harriet, nipote prediletta del potente industriale Henrik Vanger, è scomparsa senza lasciare traccia. Da allora, ogni anno l’invio di un dono anonimo riapre la vicenda, un rito che si ripete puntuale e risveglia l’inquietudine di un enigma mai risolto. Ormai molto vecchio, Henrik Vanger decide di tentare per l’ultima volta di fare luce sul mistero che ha segnato tutta la sua vita. L’incarico di cercare la verità è affidato a Mikael Blomkvist: quarantenne di gran fascino, Blomkvist è il giornalista di successo che guida la rivista Millennium, specializzata in reportage di denuncia sulla corruzione e gli affari loschi del mondo imprenditoriale. Sulle coste del Mar Baltico, con l’aiuto di Lisbeth Salander, giovane e abilissima hacker, indimenticabile protagonista femminile al suo fianco ribelle e inquieta, Blomkvist indaga a fondo la storia della famiglia Vanger. E più scava, più le scoperte sono spaventose.
In una parola: Magnetico

#2 La ragazza che giocava con il fuoco Mikael Blomkvist è tornato vittorioso alla guida di Millennium, pronto a lanciare un numero speciale su un vasto traffico di prostituzione dai paesi dell’Est. L’inchiesta si preannuncia esplosiva: la denuncia riguarda un intero sistema di violenze e soprusi, e non risparmia poliziotti, giudici e politici, perfino esponenti dei servizi segreti. Ma poco prima di andare in stampa, un triplice omicidio fa sospendere la pubblicazione, mentre si scatena una vera e propria caccia all’uomo: l’attenzione di polizia e media nazionali si concentra su Lisbeth Salander, la giovane hacker, “così impeccabilmente competente e al tempo stesso così socialmente irrecuperabile”, ora principale sospettata. Blomkvist, incurante di quanto tutti sembrano credere, dà il via a un’indagine per accertare le responsabilità di Lisbeth, “la donna che odia gli uomini che odiano le donne”. È lei la vera protagonista di questo nuovo episodio della Millennium Trilogy, un thriller serrato che all’intrigo diabolico unisce un’acuta descrizione della società moderna, con le sue contraddizioni e deviazioni, consegnandoci con Lisbeth Salander un personaggio femminile unico, commovente e indimenticabile.

In una parola: Irrefrenabile

 

#3 La regina dei castelli di carta La giovane hacker Lisbeth Salander è di nuovo immobilizzata in un letto d’ospedale, anche se questa volta non sono le cinghie di cuoio a trattenerla, ma una pallottola in testa. È diventata una minaccia: se qualcuno scava nella sua vita e ascolta quello che ha da dire, potenti organismi segreti crolleranno come castelli di carta. Deve sparire per sempre, meglio se rinchiusa in un manicomio. La cospirazione di cui si trova suo malgrado al centro, iniziata quando aveva solo dodici anni, continua. Intanto, il giornalista Mikael Blomkvist è riuscito ad avvicinarsi alla verità sul terribile passato di Lisbeth ed è deciso a pubblicare su “Millennium” un articolo di denuncia che farà tremare i servizi di sicurezza, il governo e l’intero paese. Non ci saranno compromessi. L’ultimo capitolo della trilogia di Stieg Larsson è ancora una volta una descrizione della società contemporanea sotto forma di thriller. Un romanzo emozionante di trame occulte e servizi segreti deviati, che cattura il ritmo del nostro tempo e svela a cosa possono condurre le perversioni di un sistema malato. Una storia che, fedele all’anima del suo autore, narra di violenza contro le donne, e di uomini che la rendono possibile.

In una parola: Meraviglioso


Ho letto questa trilogia tutta d’un fiato, perché quando inizi non vuoi più smettere di leggere la storia e i personaggi sono talmente avvincenti e curati che devi andare avanti,devi sapere….
Voi l’avete letta?Che ne pensate?Ne siete stati catturati?

 

2 pensieri su “Speciale: Stieg Larsson #1 La trilogia”

  1. Io finora ho letto solo il primo e ho il secondo sul comodino famoso in attesa…non sono una fan dei thriller ma Larsson è bravissimo e mi è piaciuto un sacco!*_* Bello questo speciale dedicato…sinceramente spero che la gente legga il libro prima del film ma mi sa pretendo troppo…spero almeno li leggano dopo…:-)

  2. Grazie 🙂 Ho visto il film svedese che è fatto abbastanza bene ma comunque niente in confronto con i libri. Ora mi sta venendo voglia di rileggersi la storia e il mistero mi avevano veramente catturato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *