Harry Potter e la pietra filosofale

Il 2013 inizia con la rilettura di Harry Potter e la pietra filosofale, siete contenti? Qualche giorno fa dopo aver rivisto un pezzo del film mi era venuta voglia di rileggerlo e in un attimo sono stata ritrasportata dentro la Magia.
Per chi proprio non conosce la storia: Harry Potter vive in una normalissima casa con gli zii e il cugino, i suoi genitori sono morti, gli zii gli hanno detto in un incidente d’auto. Ma non è questa la verità: i genitori di Harry sono stati assassinati dal più malvagio mago che sia mai esistito, il cui nome da solo basta a terrorizzare tutti i maghi del pianeta. Harry scopre tutto questo il giorno del suo undicesimo compleanno quando il mezzo-gigante Hagrid gli annuncia che è un mago e che frequenterà la più prestigiosa scuola di magia mai esistita: Hogwarts.
Rileggendo il libro, una volta che si è conclusa la saga, ho fatto caso a un sacco di dettagli che con il tempo avevo dimenticato (Silente che mangia un ghiacciolo al limone) o che si potevano apprezzare appieno solo dopo aver letto tutta la storia: proprio nelle prime pagine viene citato Sirius è strano pensare che la prima volta che l’ho letto non sapevo chi fosse e il ruolo che in seguito avrebbe giocato, oppure accorgersi che nel primo libro silente usa lo  spegnino che poi nel 7 viene chiamato deluminatore.
Nonostante non abbia più undici anni e che comunque sapevo come la storia si sarebbe svolta, ho trovato il libro molto scorrevole e mai banale e soprattutto è riuscito a emozionarmi:quando Harry scopre di essere un mago e il finale mi hanno riempito di gioia, il pezzo nella foresta proibita mi ha inquietato…

Insomma sono stata molto felice di averlo riletto:) qual’è la vostra prima lettura di questo nuovo anno?

6 pensieri su “Harry Potter e la pietra filosofale”

  1. Bello Harry Potter, quest'anno mi piacerebbe rileggerlo… è passata una vita da quando l'ho letto la prima volta!
    Io sto leggendo "Fruscio di streghe" e mi sta piacendo moltissimo, mi ricorda proprio un pò Harry Potter infatti 🙂

  2. Anche io ogni tanto riprendendo tra le mani un libro della saga di Harry Potter e lo sfoglio. È davvero una saga immortale. Almeno ho scoperto di non essere l'unico matto che si rilegge i libro della Rowling ahaha 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *