L’accademia dei vampiri di Richelle Mead: Recensione

Immagine correlata

L’accademia dei vampiri (primo libro della saga Vampire Academy) è la mia nuova fissa letteraria.

Mi ha sorpreso, ha una storia interessante, una protagonista tosta, una controparte maschile ammaliante e molte scene d’azione e divertenti.

Scopriamo la trama di: L’accademia dei vampiri  un po’ più nel dettaglio:

Lissa Dragomir è una principessa Moroi, in parole povere un vampiro. Rose, è una Dhampir, sostanzialmente un umana con una grande forza e sensi sempre all’erta, che oltre ad essere la migliore amica della vampira è anche la sua guardiana, cioè la protegge dai Strigoi, vampiri cattivi e pericolosi. Le due, dopo una fuga, vengono riportate a St. Vladimir’s, l‘Accademia dei Vampiri in cui Dhampir e vampiri vivono e studiano. Però, la scuola, da un po’, non è più un posto sicuro e le due ragazze dovranno affrontare molti nemici e non tutti saranno dei terribili Strigoi.
All’inizio è normale fare un po di confusione tra le varie “razze”, ma ci si abitua abbastanza presto, fidatevi 😉
Il libro alterna combattimenti e spiegazioni (tra cui: il motivo per cui le protagoniste sono scappate, i dettagli su un misterioso incidente automobilistico, è il perché un tipo-non-tanto-sano-di-mente lascia animali sgozzati in camera della cara principessa) a pagine leggere e frizzanti di vita YA, tra cui varie love story: A Lissa piace lo strano e tenebroso Christian, ma lui non è ben visto dalla società a causa dei suoi genitori… Il cuore di Rose (e non solo 😛 ) batte per Dimitri Belikov, ma la loro relazione non si può svolgere alla luce del sole. Perché è un vampiro? No, no, perché è uno dei suoi insegnanti.
[amazon_link asins=’8817071854′ template=’ProductAd’ store=’libripopcor-21′ marketplace=’IT’ link_id=’381bc2f8-c213-11e7-a941-d3caa424f6d8′]

Parlando dei personaggi di: L’accademia dei vampiri

ho adorato Rose perché è forte e schietta, a volte si comporta da ragazzina ma poi ha un grande senso del dovere e si può sempre contare su di lei. Le continue battutine/provocazioni/flirt tra lei e Dimitri sono fantastiche (a volte dolci) e divertenti da leggere.
Lissa, all’inizio non è molto caratterizzata, ma piano piano si fa sentire.
La scrittura è semplice, il libro scorrevole e intrigante.

A volte, però, ho trovato i flashback di Rose troppo lunghi, fattore che interrompe troppo la storia, e alcune scelte non troppo originali.

Lo considero, comunque, un buonissimo primo capitolo. Ho già letto il secondo e visto il film (che è carino e fedele al libro, ma niente di speciale o esaltante e in cui Dimitri  è bruttissimo 🙁 ).
Che ne pensate di questa saga vampiresca? Il vostro personaggio preferito?
Come sono i seguiti? Come avete passato San Valentino, con un ragazzo/a vero o con la vostra ultima cotta letteraria? 😉

10 pensieri su “L’accademia dei vampiri di Richelle Mead: Recensione”

  1. Io ho adorato questa serie, è una delle mie preferite 🙂 i miei personaggi preferiti sono senz'altro Dimitri, Rose e anche Adrian (che viene introdotto nel secondo libro) e Christian! Il film non mi è piaciuto proprio per niente invece >.< ridicolizza un po' troppo tutto quanto…

    1. Per me sei libri si può ancora fare, per fortuna, quelli della serie principale, sono stati pubblicati tutti in italiano, se no non ce l'avrei fatta neanche io 😉
      Comunque i libri sono scorrevoli, si leggono in poco tempo, quindi la saga anche se lunga non richiede un tempo infinito per essere finita 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *