Recensione: Falce di Neal Shusterman

Falce è il primo libro di una nuova trilogia distopica scritta da Neal Shusterman.
Il romanzo mi è piaciuto molto e questa è la mia recensione.

cover libro Falce di Neal Shusterman

La trama di: Falce

Falce è ambientato in un mondo dove non esistono più la fame e le malattie, dove non ci sono più guerre ne povertà. Un mondo senza morte. A occuparsi di tutte le necessità della razza umana è il Thunderhead, un’onnisciente intelligenza artificiale. Sembrerebbe tutto perfetto ma la morte non è del tutto sparita, con una popolazione sempre più in crescita  e risorse che per quanto avanguardiste non sono illimitate, ogni anno un certo numero di persone deve essere “spigolato”, in parole povere: ucciso.

Il compito viene affidato a le Falci, le uniche a  poter decidere chi deve morire e come.

Quando la Compagnia delle falci decide di aver bisogno di nuovi membri, vengono reclutati come apprendisti due adolescenti: Citra e Rowan: Schietti, coraggiosi, onesti, i due ragazzi non ne vogliono sapere di diventare degli assassini. E questo fa di loro delle falci potenzialmente perfette.

libro Falce su amazon

Recensione:

Il libro è molto appassionante e  magnetico.

Il tema che affronta non è banale e porta chi legge a riflettere sugli aspetti di questo mondo immaginario in contrapposizione con il nostro, soprattutto quando il lettore farà conoscenza con delle Falci che non agiscono in modo molto etico.

Molti si sono lamentati che il background del libro non sia sviluppato, cioè che non viene spiegato come si arriva ad avere tutta questa tecnologia in grado di evitare persino la morte, e che la cosa non è credibile, per me non è quello il punto su cui bisogna concentrarsi perché non è quella la parte importante della storia, quello è solo un punto di partenza per  analizzare come agiscono le persone davanti alla morte o alla sua assenza.

Leggere le riflessioni nei diari delle Falci e delle singole spigolature è stato interessante, è stato un punto di forza averci fatto assistere in modo dettagliato a questi eventi così significativi per la storia.

Una cosa che non ho apprezzato è stata la parte romance, molto stile primo Hunger Games ma senza triangolo, almeno quello, perchè non ha gran senso e non viene approfondita.

In generale i due protagonisti non hanno una caratterizzazione eccezionale,  e non sono il tipo di personaggi con cui entri subito in empatia o in cui è facile immedesimarsi. Molto meglio quelli secondari.

Spero di leggere qualcosa di più anche sul Thunderhead, visto cosa succede verso la fine della storia.

In Falce ci sono molti colpi di scena interessanti, soprattutto quelli riguardanti Rowan, e anche il finale è stato ben costruito per non risultare scontato. Leggerò sicuramente il seguito.

libro Falce su amazon

 

 

P.S. Il romanzo contiene anche il primo capitolo del secondo volumeThunderhead

 

Che ne pensate? Lo avete apprezzato? Vi piacerebbe una versione cinematografica?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *