GDL: Norwegian wood di Murakami Haruki

Nuovo gruppo di lettura. Il libro scelto è : Norwegian wood. Tokyo blues di Murakami Haruki:
Uno dei più clamorosi successi letterari giapponesi di tutti i tempi è anche il libro più intimo, introspettivo di Murakami, che qui si stacca dalle atmosfere oniriche e surreali che lo hanno reso famoso, per esplorare il mondo in ombra dei sentimenti e della solitudine. Norwegian Wood è anche un grande romanzo sull’adolescenza, sul conflitto tra il desiderio di essere integrati nel mondo degli “altri” per entrare vittoriosi nella vita adulta e il bisogno irrinunciabile di essere se stessi, costi quel costi. Come il giovane Holden, Toru è continuamente assalito dal dubbio di aver sbagliato o poter sbagliare nelle sue scelte di vita e di amore, ma è anche guidato da un ostinato e personale senso della morale e da un’istintiva avversione per tutto ciò che sa di finto e costruito. Diviso tra due ragazze, Naoko e Midori, che lo attirano entrambe con forza irresistibile, Toru non può fare altro che decidere. O aspettare che la vita (e la morte) decidano per lui.
Per partecipare  lasciate un commento qui sotto (vi potete iscrivere anche a GDL già iniziato).La lettura inizierà giovedì 15 e commenteremo ogni settimana.
I capitoli totali sono 11 e sono abbastanza brevi perciò ne potremmo leggere 3 a settimana, che ne pensate?
Partecipanti:
LadyCooman
Eos
Daenerys.
Sele
xAlessia
Salvatore

Laura
Emanuela 


Calendario:
dal 15/11 al 22/11: capitoli 1,2,3
dal 22/11 al 29/11: capitoli 4,5,6
dal 29/11 al 6/12: capitoli 7,8,9
dal 6/12 al 13/12: capitoli 10,11


25 pensieri su “GDL: Norwegian wood di Murakami Haruki”

  1. Grazie! Comunque, rispondendo alla tua domanda sui capitoli: 3 a settimana secondo me sono perfetti. ho controllato, e saranno sì e no una cinquantina di pagine… Per me va pù che bene!

  2. Ciao, ho terminato il carico settimanale.
    Allora sono al mio terzo Murakami e devo dire che mi sta piacendo. Una cosa che amo di lui è la sua capacità di rendere tutto così pacato, come una nevicata che scende. Mi ha colpito molto il fatto che ci siano dei protagonisti, delle persone con tanto di nome e non dei soggetti non meglio identificati, come ad esempio in La fine del mondo e il paese delle meraviglie. E per il momento l'unica che non sopporto è Naoko, però sono curiosa di sapere come evolverà l'intera vicenda. Ho trovato davvero molto bella la parte finale del terzo capitolo, quella sulla lucciola, molto poetica

  3. Allora vado:
    io sono una quasi neofita di Murakami – ho letto solo i primi due libri di 1q84 e mi sono anche piaciuti, fermo restando le perplessità per un libro veramente "fuori"
    Questo invece, almeno per il momento, mi sembra più "standard" come modello di romanzo. Mi piace molto il suo modo "Pacato" come stile, come diceva Sele – per esempio parlando di Nagasawa Toru dice che non si fida del tutto da quando l'ha visto "picchiare a sangue una ragazza". E che ti pare poco? ma io l'avrei denunciato, altro che!
    Per quanto riguarda Naoko mi sembra la personificazione del dolore, rivolto contro se stessa. Anche io sono curiosa di vedere come si evolverà la vicenda …

  4. Io vi anticipo non leggo i commenti fino al termine dei tre capitoli, per evitare spoiler, sapete com'è!! 🙂
    Però ho iniziato la lettura!

  5. Primo commento-Prima tappa:atmosfera pacata,come attutita dalla nebbia,tutto molto leggero evanescente e silenzioso…sullo sfondo della vita universitaria dei protagonisti:Naoko di cui si sa molto poco,e che presto si defila,Watanabe,l'io narrante,che racconta le vicende tramite un flashback che lo riporta indietro di vent'anni,Kizuki e Sturmtruppen che durano troppo poco come personaggi nel libro,Nagasawa,amico di Watanabe,libertino e intraprendente,che "sapeva dimostrare una rara nobiltà d'animo e allo stesso tempo una inguaribile bassezza".Il libro scorre leggero come una piuma e ti porta a voler conoscere meglio la personalità di coloro che lo popolano…

  6. Commento anche io questi primi capitoli: @LauraT hai ragione anche a me questo libro rispetto agli altri è molto più standard, ma c'è comunque qualche stranezza a partire dalla protagonista femminile che per ora è un po un punto interrogativo. Il ragazzo come al solito invece è più normale. Mi piace lo stile semplice e dal tono rilassante che usa lo scrittore. A colpirmi maggiormente è stato il suicidio del ragazzo di Naoko e capire che in Giappone è molto frequente che accada che molte persone, anche giovani, si uccidano. Sono curiosa di continuare, buoni nuov capitoli a tutti 😉

  7. Eccoci qui!
    Allora, stile scorrevole, descrittivo e notevolmente piacevole. Rilassante.
    Anche a me come a LadyCooman la protagonista è sembrata strana, ma tant'è.
    E' il mio primo approccio con Murakami, qiundi non posso far paragoni con le altre sue opere, però per i tre capitoli che ho letto, posso dire che non mi dispiace. Non mi dispiace per niente.

  8. ciao a tutti, ho terminato la seconda tappa e visto che è giovedì ho iniziato la terza. Questo secondo step mi è piaciuto molto di più del primo: i personaggi si delineano meglio e per la prima volta mi sono trovata davvero dentro un libro di Murakami, questo è il terzo che leggo. La poesia descrittiva che trovo sia il tratto dominante di questo autore in questi capitoli è esplosa e poi i personaggi femminili che prima avevo sottovalutato si sono rivelati stupendi. Ho adorato le new entry Midori e Reiko, soprattutto quest'ultima è fantastica. Che signora e che presenza forte. Midori mi sta simpaticissima, quella ragazza è troppo forte e per alcuni aspetti mi ricorda me, per la spontaneità, il modo di pensare tutto proprio e personale. Mi è piaciuto da impazzire la visita al centro di cura, mi è sembrato che il tempo si stesse fermando mentre leggevo e quella calma che si respira me la sono sentita addosso. Sono curiosa di sapere come evolve.

  9. Mi sono piaciuti molto questi capitoli: Reiko è simpatica e mi piace la storia del piano e della ragazzina che mentiva.
    Midori mi ha fatto tanta tenerezza, avere la passione per la cucina ma dover fare tanti sacrifici per avere gli attrezzi necessari, bello anche l'episodio dell'incendio. Mi ha un po sconvolto come i personaggi vedano la morte e quanti decidano di suicidarsi.
    Poi rimane sempre quella sensazione di calma anche nei momenti più tragici.
    Buon fine settimana e buone letture!!!

  10. Midori mi piace tanto come ragazza, anche se anche lei le sue belle stranezze ce l'ha: ha mentito sul padre ed è fissata con il sesso. L'episodio dell'ospedale e la morte del padre è stato un episodio molto triste. Nagasawa è un tipo un po insopportabile soprattutto perchè non sappiamo molto di lui e vengono messi molto in risalto i suoi aspetti negativi. Ancora una volta il suicidio è un elemento importante: mi è dispiaciuto per Hatsumi. Per il resto trovo dolce e divertenti i paragoni che il protagonista fa a Midori. La lettura è sempre molto scorrevole e piacevole. Ho già iniziato a leggere gli ultimi due capitoli, voi a che punto siete?aspetto i vostri commenti!!

  11. Ragazzi scusate l'assenteismo, il libro l'ho terminato giovedì scorso, ma ho avuto una settimana ingarbugliata e non ho potuto commentare. Cmq mi è piaciuto da matti, triste, malinconico ma anche intriso di una forte speranza. Watanabe decide di vivere e decide di farlo con una dei personaggi più belli inventati da Murakami: la dolce Midori. Mi è piaciuto moltissimo; se volete un commento più approfondito vi rimando alla recensione su anobii.

  12. La morte di Naoko mi ha lasciato molto triste. Il suo secondo funerale l'ho trovato molto dolce. E la fine da un po di speranza. Mi è piaciuto proprio 🙂

  13. Ciao mi intrometto.. vorrei riprendere a fare con voi le GDL… 😀 Attendo con ansia il prossimo libro!!!! Baci e buone letture a tutti!

I commenti sono chiusi.