Il Re Mago di Lev Grossman – Recensione

cover italiana il re mago lev grossman Ho letto: Il Re Mago, secondo libro della trilogia: The magicians di Lev Grossman, che sta diventando una delle mie preferite.

Se non la conoscete potete scoprire la trama e i personaggi qui: https://www.libriepopcorn.it/2016/05/the-magicians-serie-tv-e-libri.html

I pregi di questa trilogia e nello specifico di questo libro sono dei protagonisti originali e veri, complessati e divertenti e una trama con sviluppi sempre interessanti e un sacco di WTF.

Rispetto alla serie tv i libri sono più seri e l’arco temporale in cui si svolgono le vicende molto più lungo.

Il Re Mago: divide l’attenzione del lettore in due, da una parte si può leggere quello che sta accadendo a Fillory a Q e gli altri re e regine, dall’altra abbiamo, finalmente, accesso alla storia di Jules, si ormai siamo amici e li chiamo anche io con i loro soprannomi, e a alla sua magia tutta diversa da quella praticata a Brakebills.

Il modo in cui è raccontato è particolare, a volte, lo scrittore si sofferma per molto tempo su alcuni avvenimenti di importanza minore, poi BUM arriva il colpo di scena e si risolve tutto in due pagine, senza però lasciare mai cose irrisolte.
La storia è ricca di citazioni e riferimenti ad altri libri, soprattutto ad Harry Potter 😉
Nel libro c’è poco Elliot, che senza le sue stranezze e le voglie di vino e sesso, diventa un re troppo normale e noioso, meglio quello della serie.The magicians serie tv: Elliot e Penny nella biblioteca
Anche Penny fa una sua breve comparsata giusto per metterti molta voglia di conoscere e comprendere meglio l’Ordine dei Bibliotecari, di cui spero si parlerà meglio nel terzo.

Il finale è straziante, ti fa indignare per le ingiustizie del mondo, come se avessi 11 anni, e ti mette una gran curiosità per l’ultimo capitolo.

Intanto ho iniziato la terza stagione della serie tv, e per ora mantiene gli altissimi standard delle precedenti, sicuramente ci saranno spoiler su cose che ancora non ho letto, ma con il terzo libro ancora non tradotto non si sa per quanto, non voglio aspettare.

Vi do anche la bella notizia che ci sarà una quarta stagione. Contenti?

Che ne pensate dei libri? Avete visto la serie tv? Qual è il vostro personaggio preferito? Lasciatemi un commento con le vostre impressioni 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.