Aurora Burning (di Kaufman e Kristoff): Recensione

 Aurora Burning è il secondo libro della trilogia sci-fi scritta da  Amie Kaufman e Jay Kristoff. Pronti per la recensione?

cover libro Aurora Burning Amie+Kaufman

Subito dopo aver preso in mano  il romanzo mi sono resa conto di una cosa:

non mi ricordavo quasi nulla di quello che era successo in Aurora Rising, un bel problema che però  si è risolto senza troppa fatica visto che prima dell’inizio della storia ci sono delle pagine di recap, molto chiare e precise con tutte le informazioni che serve sapere.

Senza fare spoiler, in  Aurora Burning i nostri eroi sono in guai molto seri, tutte le razze che vivono nella galassia stanno rischiando di non sopravvivere e loro le devono salvare, nel frattempo sono diventati anche dei ricercati e devono fuggire da almeno tre diversi nemici che gli danno la caccia e non dimenticatevi di Auri e del suo potere

Il romanzo si conferma essere il classico libro sci-fi per ragazzi: astronavi, viaggi tra pianeti, tante razze aliene, combattimenti e sparatorie, molto scorrevole e con tanta azione. Per questo la storia non risulta molto originale anche se ci vengono fatti scoprire degli indizi  interessanti, che però verranno sviluppati nel seguito.

Aurora Burning  è raccontato dai punti di vista dei vari membri dell’equipaggio, le cui voci sono abbastanza differenti e riconoscibili, sicuramente alcune sono più stimolanti, simpatiche e  uniche delle altre, è facile affezionarcisi.

Come quasi sempre quando ci sono più punti di vista ogni tanto la storia passa da un personaggio all’altro nel momento meno opportuno, escludendo questo la lettura è piacevole e avvincente, anche se non riesce ad essere memorabile.

Aurora Burningsu amazon

Altre cose che non mi hanno entusiasmato sono state:

  • l’utilizzo di parole inventate (quando nella realtà esistono già parole per descrivere quella cosa) solo per dare un tono futuristico al libro (colpa tua, vero,  Kristoff?).
  • il finale troncatissimo che finisce nel punto cruciale della battaglia.

Concludendo, è stata una lettura carina e molto scorrevole e travolgente, che però a lettura conclusa non lascia molto. Sicuramente lo consiglio se vi piacciono le storie con molta azione e un ambientazione spaziale.
cover libro Aurora Burning Amie+Kaufman
 

 

Aurora Rising. Aurora cycle (Vol. 1)

 

Lo avete letto? Che ne pensate? Il vostro personaggio preferito della squadra?
Di questa coppia avete letto Illuminae? Me lo consigliate?

4 thoughts to “Aurora Burning (di Kaufman e Kristoff): Recensione”

  1. Sembra che ci siamo entrambe dedicate alla fantascienza ultimamente…

    Non l’ho letto e non posso dire che mi ispiri granché, però apprezzo il fatto che anche la narrativa young adult abbia incominciato a esplorare la space opera.

    1. Si, è un ambientazione che mi affascina moltissimo, mi piacciono le tante razze/pianeti, i viaggi e le squad^^
      Questo è molto ya e devo dire che funziona mentre lo leggi ma dopo non ti lascia molto, peccato :/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *