Recensione: Riot. Amore e lotta di Edith Joyce

☘️Riot. Amore e lotta è il nuovo libro di Edith Joyce di cui non potevo non scrivervi la recensione perché è stata una lettura speciale e travolgente.

Tramite un’ambientazioni storica interessante ed approfondita ed una scrittura molto coinvolgente l’autrice ci racconta la vita di quattro ragazzi: Saoirse, Aidan, Cillian e Orla, che vivono nel Bogside, un quartiere di Derry nell’Irlanda del Nord (dagli anni ’60 in poi) e che devono convivere, sin da bambini, con la guerra che si svolge ad ogni angolo di strada tra irlandesi del nord e inglesi.


Riot è un romanzo di formazione per ragazzi dalle tematiche forti, che può benissimo essere apprezzato anche da un pubblico adulto.


La narrazione è scorrevole e immersiva, alterna momenti di normalità (famiglia, amicizia, problemi adolescenziali e primi amori) a scene molto crude sulla lotta per la libertà intrapresa dalla Città. Tutto scritto con grande cura e responsabilità, infatti non troverete né personaggi né relazioni tossiche.
Ci saranno momenti emotivamente intensi, ma ne varrà la pena.

Uno dei punti forti del libro sono i protagonisti, la loro caratterizzazione è realistica. Non sono degli eroi o dei personaggi perfetti, compiono scelte importanti per motivi banali e si ritrovano in circostanze molto difficili da affrontare, sbagliano e si fanno male a vicenda ma poi si ritrovano, capiscono e maturano.
Dovranno fare i conti con situazioni che capitano a tutti gli adolescenti ma in un contesto ancora più arduo. Ognuno mostrerà il suo modo di affrontare tutto ciò. Sarà molto difficile non affezionarsi a questi personaggi, anche se non sempre condivideremo le loro azioni.
Ci saranno molti momenti che spezzano il cuore ma anche qui non sono messi solo per dare un climax alla storia ma serviranno molto per l’evolversi dei ragazzi.

Ho apprezzato che la finzione scenica si unisca ad avvenimenti storici realmente accaduti (e che il libro spinga poi ad andarsi a informare di più), in quanto rende tutto molto più interessante. Anche il tocco di realismo magico e folklore che la scrittrice ha deciso di inserire funziona bene nella storia.


Un libro che mi ha conquistata per la sua scrittura magnetica, il suo approfondimento storico e i suoi personaggi e che non posso fare a meno di consigliarvi!

💚 Grazie a @salani_editore per avermi inviato la copia del libro!
Lo avete letto/leggerete? Conoscete questa parte di Storia?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *